Ripartitore Haldex
La frizione Haldex è stata sviluppata dalla società svedese Haldex, ed è utilizzata da costruttori come VW dal 1995 in vari modelli di trazione integrale.
Il giunto Haldex puo' essere definito come una "frizione attuata idraulicamente con controllo di coppia elettronico". In pratica è un dispositivo in grado di collegare il differenziale anteriore, con quello posteriore.
Nella trazione Quattro ad esempio il cambio agisce direttamente sul differenziale anteriore che a sua volta ha un albero di collegamento all'Haldex il quale tramite un altro albero è collegato al differenziale posteriore. I due alberi all'interno del giunto viscoso non sono vincolati, quindi quando il sistema non è attivo sono liberi di girare indipendentemente l'uno dall'altro.
All'interno del giunto sono presenti due dispositivi principali necessari per il suo funzionamento:
- La frizione
- Pompa idraulica
La frizione e' l'organo che permette ai due alberi di comunicare tra di loro e di fatto è proprio lei che si occupa del trasferimento di coppia tra assale anteriore e posteriore, è costituita da una serie di dischi a bagno d'olio che vengono sottoposti ad una pressione in grado di "impacchettarli", i dischi comprimendosi tra loro generano un atrito che metterà di fatto in comunicazione i due alberi di trasmissione e a seconda della pressione applicata, inizialmente tenderanno a "slittare" fra di loro ed oltre una certa pressione saranno completamente vincolati.
La pressione necessaria a far funzionare la frizione è prodotta da una pompa idraulica che contrariarmente a quello che si puo' pensare non è elettrica ma è azionata dalla differenza di rotazione dei due alberi di trasmissione. In pratica se non c'è perdita di aderenza o differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore non ci sarà neanche la pressione necessaria a chiudere i dischi e quindi la vettura sarà puramente a trazione anteriore dato che il differenziale posteriore sarà completamente "svincolato" da quello anteriore e girera' semplicemente per trascinamento delle ruote posteriori.
Nel caso in cui si verifichi una differenza di velocità tra i due alberi di trasmissione si genererà una pressione che immediatamente chiuderebbe la frizione e sposterebbe di fatto la coppia anche sull'asse posteriore, il sistema così di fatto sarebbe puramente meccanico non sarebbe molto funzionale, la frizione si chiuderebbe troppo velocemente e bruscamente. Per ovviare il problema sono state introdotte due valvole, una di comando ed una di Sovra-pressione.
La valvola di sovra-pressione serve per evitare che grosse differenze di rotazione tra l'anteriore e il posteriore producano forze di gran lunga superiori al normale funzionamento del giunto che potrebbero portare a rotture.
La valvola di comando agisce semplicemente deviando il flusso dell'olio diretto alla frizione che verrà reindirizzato nel serbatoio. (Piu' la valvola sarà aperta minore sarà la pressione disponibile sui dischi della frizione e viceversa, di fatto questa valvola ripartisce la coppia tra i due assali).
Una centralina regola la valvola di comando permettendo al nostro giunto di avere una versatilita' incredibile.
Ravenol AWD-H Fluid
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RAVENOL AWD-H FLUID garantisce un ottimale trasferimento di potenza nelle trasmissioni di tipo Haldex.
Il fluido RAVENOL AWD-H deve essere cambiato ogni 60.000 km per evitare danni al ripartitore Haldex.
Le principali caratteristiche di RAVENOL AWD-H FLUID:
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- - Coefficiente di attrito eccezionale
- - Elevata stabilità termica e ossidativa
- - Capacità refrigerante eccezionale
- - Stabilità di taglio ottimale
Specifiche Tecniche:
VW G 052 175 A2, VW G 055 175 A2, VW G 060 175 A2, Volvo 31367940, GM 93165387, Opel 1940057, Land Rover LR 054941