Specifiche Olio Motore
Specifiche ACEA
L'ACEA è l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf). E' nata dalla fusione di CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune) con la ATIEL (Associazione Tecnica dei Produttori Europei di Lubrificanti). Le specifiche CCMC, ormai lentamente sostituite dalle ACEA, classificavano i prodotti con G per motori benzina, PD per diesel leggeri e D per diesel pesanti.
Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:
[A] - per motori benzina
[B] - per i diesel leggeri
[C] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni
[E] - per i diesel pesanti
Oli appartenenti ad una certa categoria possono rispondere anche alle esigenze di un'altra categoria, ma in alcuni motori possono essere utilizzati solo oli di una certa categoria all'interno di una determinata classe.
[A] - SPECIFICHE MOTORI BENZINA
A1 - Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.
A3 - Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio olio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
A5 - Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
[B] - SPECIFICHE DIESEL LEGGERI
B1 - Olio per uso in motori diesel di auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
B3 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel di auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
B4 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel di auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.
B5 - Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel di auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.
[C] - SPECIFICHE PER MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI
C1 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s.
C2 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
C3 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
C4 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DPF e TWC che richiedono lubrificanti "low SAPS" e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Specifiche API
Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere.
La prima distingue il motore a cui è destinato:
[S] - sta per Service (veicoli a benzina)
[C] - sta per Commercial (veicoli diesel)
[G] - per le Trasmissioni
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni.
SPECIFICHE API S, per motori Benzina
API SE - (1972 obsoleta) maggior densità a caldo
API SF - (1980 obsoleta) miglioramenti in: controllo usura valvole della testa, fuel economy
API SG - (1988 obsoleta) riduzione morchie
API SH - (1994 ILSAC GF-1) miglioramenti in: riduzione delle emissioni, fuel economy
API SJ - (1997 ILSAC GF-2) miglioramenti in: fuel economy, emissioni, volatilità
API SL - (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità
API SM - (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC.
API SN - (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore controllo dei fanghi; migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5.
SPECIFICHE API C, per motori Diesel
API CD - HDDO (1970)
API CF - Fuoristrada diesel iniezione indiretta (gasolio non desolforato / unigradi TBN 20-30)
API CF-2 - Per diesel 2T, prova molto difficile da superare da parte di oli multigradi
API CF-4 - Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1990)
API CG-4 - Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1994) per gasolio con zolfo 0,5%
API CH-4 - Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1998) per gasolio con zolfo 0,5%
API CI-4 - Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta con EGR per gasolio con zolfo 0,5% (2002)
API CI-4 PLUS - Stesse caratteristiche CI-4 con in più il superamento dei test Mack T-11 e Kurt Orbahn S.I.G Shear Stability con un valore superiore a 90, per cui miglior protezione da aumenti di viscosità correlati alla fuliggine e perdite di viscosità dovute al taglio nel motore diesel.
API CJ-4 - Diesel autotrazione pesante, introdotto OTT. 2006 si può usare con gasoli con contenuto di zolfo fino a 500 ppm ma il suo TBN è inferiore a quello del CI-4 PLUS per cuicon gasoli con un contenuto di zolfo superiore a 15 ppm possono esservi dei problemi cambi olio ravvicinati e maggior sporcamento nei sistemi di post combustione (EGR.....). Con gasoli con contenuto in zolfo inferiore a 15 ppm ha caratteristiche superiori rispetto ai suoi predecessori (CI-4 PLUS, CI-4, CH-4, CG-4, CF-4) per quanto riguarda:
- protezione del catalizzatore
- blocco del filtro antiparticolato
- usura del motore
- depositi sui pistoni
- stabilità sia a bassa che ad alta temperatura
- perdita di viscosità dovuta al taglio
- resistenza all’ossidazione
- riduzione della fuliggine
- formazione di schiuma
- stessi limiti per Zolfo, Fosforo e Ceneri Solfatate della MB 228.31
Specifiche BMW
Le specifiche BMW riportano la sigla "Long Life" seguita dall’anno di emissione. Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio.
"BMW Special Oils" 1996 - Il requisito minimo è ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per tutto l'anno di prodotti a gradazione 0W/5W/10W - X.
"BMW Long Life Oils" 1998 - Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli di manutenzione 20000/25000 Km / 2 anni (la lista è stata chiusa e non vengono concesse nuove approvazioni).
"BMW Long Life" 2001 - Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di manutenzione 30.000 o due anni, (test M52/M54 e BMW Areation/RNT) HTHS > 3.5 utilizzabile in tutti i motori BMW. Utilizzabile solo nei motori di nuova generazione HTHS > 3 e KV 100 > 10cSt
"BMW Long Life" 2004 - Introduzione del limite mid-SAPS (ACEA C3-04) stessi test richiesti per BMW LL-01. Può essere usato in tutti i veicoli BMW con DPF prodotti dal 2005. Gli oli Long life 2004 sono compatibili con i motori che richiedono oli Long life 01 ad eccezione dei motori serie M. Pertanto BMW non rilascia approvazioni LL-01 su oli approvati LL-04 e non possono comparire le due approvazioni sulla stessa lattina. BMW sconsiglia l’uso di oli LL-04 al di fuori dell’Europa dato che gli oli mid-SAPS hanno un TBN più basso e potrebbero verificarsi problemi con carburanti di scarsa qualità (eccesso di Zolfo....). Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.
Specifiche FIAT
FIAT 9.55535-G1 - Qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2 - Qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2 - Qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3 - Qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2 - Qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2 - Qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2 - Qualificazione per lubrificanti per motori a Benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1 - Qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2 - Qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.
Specifiche GM (OPEL)
Opel ha introdotto nel 2002 l'Opel Long Life Service Oils:
GM-LL-B-025 - Intervallo di cambio olio che può arrivare a 30000 km o 2 anni per i motori benzina
GM-LL-A-025 - Intervallo di cambio olio che può arrivare a 50000 km o 2 anni per i diesel 2.0 e 2.2 DTI
Le vetture che utilizzano l'Opel Long Life Service Oils devono superare le specifiche ACEA A3, B3, B4 e le prove Opel B040 2095 HTHS >2.9 e B040 2098 per lubrificanti con HTHS >3.5.
Specifiche Mercedes Benz
AUTOVETTURE
MB 229.1 - Olio per motori Diesel e Benzina per autovetture non utilizzabile per modelli dal 2003 in poi.
MB 229.3 - Migliorate caratteristiche di risparmio energetico, disperdenza e prolungato intervallo cambio olio (EURO 3)
MB 229.31 - Ridotte SAPS, caratteristiche motoristiche uguali a 229.3 (5W/30, 10W/40) Basi GP II, III, IV, V.(EURO 4).
MB 229.5 - Ulteriori miglioramenti in risparmio energetico, disperdenza, usura e intervalli cambio olio.
MB 229.51 - Ridotte SAPS caratteristiche motoristiche uguali a 229.5 (5W/30, 10W/40) Basi GP II, III, IV, V.(EURO 4).
MB 225.11 - Stesso livello 229.31 ma Factory fill (primo riempimento)
VEICOLI INDUSTRIALI
MB 228.5 - Bore polish nullo, usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ 90.000 Km (EURO 2/3).
MB 228.51 - 228.5 low SAPS (EURO 4)
MB 228.3 - (228.2) Bore polish bassissimo, usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ Km 60.000 (EURO 2/3)
MB 228.31 - 228.3 ma con limiti per Zolfo (0.4 ppm) e Fosforo (0.12 ppm) e con nuove prove motore * Motore OM 460 series world engine con DPF e EGR raffreddata (≈ API CJ)
MB 228.1 - (228.0) Bore polish molto basso, usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ 45.000 Km
MB 227.1 - (227.0) Bore polish basso e depositi in motori aspirati con intervallo cambio olio prolungato fino a 30.000 Km
Specifiche Volkswagen
VW 500.00 - Per benzina 5W/X e 10W/X (obsoleta)
VW 501.01 - Multigradi e Unigradi per benzina e N/A diesel (obsoleta) (upgrade 2005 benzina minerali 15W/40 o 20W/50)
VW 502.00 - Multigradi per motori benzina ad alte prestazioni (ancora attiva ) a bassa viscosità (5W/30 o 5W/40) con alte % di PAO o Gruppo III (upgrade 2005)
VW 502.00 - (Luglio 2005) multigradi per motori benzina ad alte prestazioni
VW 503.00 - Benzina, bassa viscosità, cambio olio prolungato, fuel economy (HTHS 2.9-3.4)
VW 503.01 - Simile 503.00 ma per Audi (motori Audi S3/S4/TT e VW W8/W12) HTHS > 3.5
VW 504.00 - Benzina low saps per motori ultima generazione
VW 504.00 5W/30 30000 Km / 2 anni sostituiranno VW503.00/503.01/ 506.00/506.01
Non può essere usata nei motori V10 e R5 TDI dove sarà ancora richiesta la qualità 506.01
VW 505.00 - Multigrado per autovetture diesel (obsoleta)
VW 505.01 - Multigrado per benzina / VW TDI per motori con unit injectors (upgrade 2005)
VW 506.00 - Bassa viscosità, intervallo cambio olio 30000 Km per diesel iniezione diretta turbocompressi e aspirati HTHS 2.9-3.4
VW 506.01 - Fuel economy e intervalli cambio olio prolungati per motori diesel turbocompressi ed aspirati con iniettori pompa (0W/30)
VW 507.00 - Diesel low saps per motori ultima generazione con unit injectors.
VW 507.00 5W/30 30000 Km / 2 anni sostituiranno VW503.00/503.01/ 506.00/506.01
Non può essere usata nei motori V10 e R5 TDI dove sarà ancora richiesta la qualità 506.01