Il Cambio automatico va soggetto a difetti causati spesso dal lubrificante esausto e dalla morchia che si forma per via del consumo delle parti metalliche e delle frizioni presenti al suo interno,questa può a lungo tempo daneggiare la trasmissione stessa.
I principali Sintomi possone essere:
- Strappi e colpi durante il cambio marcia
- Slittamento delle frizioni
- Cambiate a giri molto elevati
Quando effetuare il Service?
Il Service, con sostituzione olio e filtro (se previsto) va fatto non oltre i 60.000 / 90.000 km in base al tipo di trasmissione ed altri fattori. Per alcune trasmissioni nel quale la sostituzione del filtro non è possibile o per trasmissioni di tipo robotizzato come Powershift o DSG il service è consigliabile già a 60.000 Km.
Sostituzione dell’olio parziale VS Sostituzione Totale?
Molte autofficine (concessionarie comprese), eseguono una sostituzione solo parziale dell’olio, gran parte dell’olio vecchio rimarrà quindi all’interno della trasmissione e l’olio nuovo andrà cosi a miscelarsi con l’olio vecchio rimasto all’interno. Spesso accade che con questo tipo di intervento dopo pochi Km riafforino i problemi già esistenti, spesso aggravati.
La sostituzione con apposite attrezzature, garantisce una sostituzione completa del lubrificante del cambio, ed una pulizia completa della trasmissione.
La qualità dei prodotti utilizzati nella manutenzione della trasmissione automatica è fondamentale per preservare la trasmissione da guasti e rotture, e garantire una lunga vita al cambio.
I prodotti RAVENOL "Made in Germany", garantiscono un funzionamento eccellente della trasmissione e proteggono il cambio dall'usura. Disponibile tutta la gamma di ATF specifici, ed in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei costruttori di auto, rispettando le specifiche OEM, dei principali costruttori.
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